Il tempo ai tempi dei social

Un mio professore di Storia Contemporanea aprì il suo corso spiegando la differenza tra i tempi brevi e i tempi lunghi della storia. Una lezione che non ho dimenticato ma che attualmente mi pare fortemente …


Leggi il resto dell'articolo »
Altri articoli in questa sezione »
Altri articoli in questa sezione »
Comunicati stampa

Editoriali

MoCa press

Primo piano

Riceviamo e pubblichiamo

Comunicati stampa »

Il 23 e 24 Aprile Ottava edizione di LIBrERiAZIONE: musica e cultura antifascista

Le migliori tradizioni non muoiono mai, per questo anche quest’anno, per festeggiare l’anniversario della nascita della Piccola Libreria 80mq, giunto all’ottavo anno di vita, torna LIBrERiAZIONE, appuntamento in cui l’antifascismo la fa da padrone su tutti i fronti: teatro, musica, politica e storia. La manifestazione si svolgerà in due giornate: domenica 23 Aprile alle ore 18.00 presso la Piccola Libreria 80mq ci sarà un tavolo di discussione con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Caserta per ricostruire gli avvenimenti salienti dell’antifascismo Casertano, mentre dalle 19.00 metteremo in scena dell’opera teatrale “Memorie di un inganno”, atto unico liberamente tratto dal libro inedito “Memorie di guerra e prigionia” di Angelo Capuano, con Nicola Bonaccio e Marika Pitocchi, riadattato da Nicolina Migliozzi. Si continua lunedì 24 Aprile dalle ore 21.00, lungo via Garibaldi e in largo Benedetto D’Innocenzo, per feteggiare la libertà, la condivisione e la partecipazione, con il concerto live che ogni anno doniamo a tutti coloro che ci seguono da tempo e a chi sta iniziando a conoscerci. Sul palco quest’anno avremo in apertura i Dafne e a seguire Daniele Sepe, Gnut, Andrea Tartaglia, Roberto Colella in un concerto gratuito con il progetto Capitan Capitone. L’ingresso è ovviamente libero per tutti… Tranne che per fascisti e perditempo! Leggi tutto »


“Thank you and goodbye” “Thank you and goodbye”

A volerlo leggere “alla meridionale” quell’“Arrivederci e grazie” con cui il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk ha commentato l’arrivo della missiva inglese in cui si attiva il processo di secessione di …


Sensazioni. Vagheggiamenti sul voto in Olanda Sensazioni. Vagheggiamenti sul voto in Olanda

Ho un vago ricordo della trama di un film, o di un telefilm, forse in bianco e nero, forse degli anni sessanta, mentre non ricordo la sua nazionalità, il regista e gli …


Flamenco Napuleño all’MMB di Napoli Flamenco Napuleño all’MMB di Napoli

Dopo il successo della presentazione dello scorso 9 marzo alla Libreria Raffaello, venerdì 17 marzo 2017 il Flamenco Napuleño terrà il suo primo live all’MMB (Music Melody Bar) di Napoli. Sul palco …


Il Venerdì Santo di Vallata: il rito di Pasqua dal 1541 Il Venerdì Santo di Vallata: il rito di Pasqua dal 1541

Una processione molto particolare dove sfilano duecento centurioni romani, tele settecentesche, i “misteri” e i cantori della Passio Christi di Metastasio. In Irpinia uno dei più suggestivi e antichi riti della Settimana …


Il Buonismo e la dignità di morire Il Buonismo e la dignità di morire

Da quando certi diffamatori professionisti prestati alla politica accusano, ossessivamente e per un loro becero calcolo elettorale, chiunque di “buonismo”, questa parola è diventata ubiqua. E per quanto non sia necessariamente un …